Condividi:
Un ragazzo di soli 17 anni è stato arrestato dai carabinieri di Strambino, in provincia di Torino, con l’accusa di falsificazione di monete, spendita e introduzione nello Stato di valuta contraffatta. Durante un controllo, i militari hanno scoperto che il giovane nascondeva un plico contenente un centinaio di fogli sui quali erano stampate, fronte e retro, banconote da 20 euro, per un totale di circa 200 pezzi falsi.
Nel corso della perquisizione, i carabinieri hanno inoltre rinvenuto due veline trasparenti con oltre cento finestrelle raffiguranti la dea Europa, pronte per essere ritagliate e applicate sulle banconote contraffatte. Il materiale sequestrato comprendeva anche una taglierina di precisione, pennarelli, strumenti vari per la lavorazione della carta e persino un conio artigianale ideato per ritagliare e modificare la filigrana dei biglietti.
Il giovane, che secondo gli investigatori avrebbe tentato di realizzare un piccolo laboratorio domestico per la produzione di denaro falso, è stato posto agli arresti domiciliari in attesa delle decisioni dell’autorità giudiziaria minorile.