Condividi:

Un geometra quarantenne di Saluzzo (Cuneo) è indagato dalla Procura di Torino per furto di dati informatici, accesso abusivo a un sistema informatico e tentata estorsione. L’uomo, che aveva lavorato per due anni come direttore tecnico dei cantieri presso la ditta edile Eurocostruzioni di Peveragno (Cuneo), è accusato di aver trasferito l’intero archivio informatico dell’azienda su una chiavetta USB, minacciando di distruggere i dati se il titolare, un imprenditore albanese, non gli avesse firmato una manleva.

I fatti risalgono a gennaio 2023, quando il geometra si dimise dall’azienda, cancellando, secondo l’accusa, tutti i dati sensibili dal computer aziendale. L’obiettivo sarebbe stato ottenere una dichiarazione in cui l’imprenditore rinunciasse a qualsiasi azione legale contro di lui per presunte irregolarità. A seguito di queste azioni, l’imprenditore ha denunciato il geometra per truffa e tentata estorsione.

L’impresa, rappresentata dall’avvocato Orlando Navarra, sta ancora verificando se ci siano eventuali complici. Il geometra, difeso dall’avvocato Chiaffredo Peirone, dovrà comparire davanti al gup Valentina Rattazzo per l’udienza preliminare fissata per gennaio prossimo.






Tutti gli articoli