Condividi:
Nella tarda serata di ieri, i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono intervenuti per portare in salvo due escursioniste rimaste bloccate nella zona di Cima Dorlier, a Cesana Torinese, a oltre 2.700 metri di quota. L’allarme è stato lanciato intorno alle 20.30, quando le due donne, smarritesi lungo il percorso, si sono ritrovate in una zona impervia da cui non riuscivano a rientrare autonomamente.
Le escursioniste avevano programmato di raggiungere il bivacco Corradini per trascorrere la notte e, quindi, erano equipaggiate per resistere al freddo in attesa dei soccorsi. La prima squadra a terra le ha localizzate circa un’ora dopo l’allerta e ha constatato la necessità di manovre alpinistiche per riportarle su un terreno più sicuro. Con due calate di corda, le escursioniste sono state condotte in un’area meno pericolosa, da cui hanno potuto procedere a piedi, accompagnate dai soccorritori, fino al punto di partenza.
Le operazioni, che hanno visto anche il coinvolgimento del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco, si sono concluse intorno alle 23.30, quando le escursioniste sono state riaccompagnate alle loro autovetture, sane e salve.