Condividi:

È stato individuato all’alpe Baldesaut, sopra Pogallo, nel Verbano-Cusio-Ossola, l’escursionista di 66 anni disperso da domenica sera sulle montagne della Val Grande. L’uomo, residente in provincia di Varese, è stato trovato ferito, con alcune fratture. Il personale del 118 a bordo di un elicottero ha provveduto al recupero e al trasporto in ospedale per le cure necessarie dell’escursionista.

L’individuazione è stata possibile grazie all’utilizzo del sistema Imsi Catcher, una tecnologia in grado di localizzare il segnale del telefono cellulare anche in aree senza copertura. Durante il trasporto in elicottero delle squadre di soccorso, destinate a perlustrare i versanti della cresta delle Corone di Ghina, il dispositivo ha permesso di localizzare il segnale del cellulare dell’uomo, facilitando così il suo ritrovamento.

L’operazione è stata condotta dal soccorso alpino in collaborazione con vigili del fuoco, guardia di finanza, carabinieri forestali e protezione civile, che da due giorni erano impegnati nelle ricerche dell’uomo disperso. Grazie alla combinazione di tecnologie avanzate e alla tenacia delle squadre di soccorso, l’escursionista potrà ora ricevere l’assistenza medica necessaria.

Tutti gli articoli