Condividi:
L’assessore al Commercio della Città di Torino, Paolo Chiavarino, è vittima da alcuni mesi di una serie di atti vandalici sulla sua auto che, un paio di giorni fa, sono sfociati in un episodio che avrebbe potuto avere gravi conseguenze. La vicenda, riportata oggi da alcuni quotidiani, è iniziata circa 8 mesi fa, quando si sono verificati i primi casi, sempre nella zona in cui abita. "Negli ultimi otto mesi - spiega l’assessore - ho subito quelli che inizialmente consideravo, diciamo, dei dispetti, spiacevoli ma a cui non volevo dare troppo peso".
Vernice rossa sulla carrozzeria dell’auto, righe, bolli. Poi, martedì, quello che lui definisce "un cambio di marcia, un’escalation preoccupante". L’assessore aveva, infatti, appena finito di caricare alcune borse in macchina quando, passando dietro l’auto ha sentito un rumore. "Mi sono girato e ho visto un foro netto nel lunotto posteriore che, poi, è andato in frantumi - racconta -. Sono fuggito e mi sono rifugiato nell’androne di casa da dove ho chiamato la polizia, che è subito intervenuta e che voglio ringraziare. E’ stata una biglia di ferro lanciata con qualcosa, io ero vicinissimo, una cinquantina di centimetri, avrebbe potuto anche colpirmi".
L’assessore si dice stupefatto dell’accaduto. "Mi sembra irragionevole - dice -, non ho assolutamente idea del motivo scatenante, mai una minaccia, una lite, una discussione, né lavorativa, né politica o personale. Spero che gli episodi cessino e di voltare pagina", conclude l’assessore. Sulla vicenda sono in corso le indagini della Digos. Diversi i messaggi di sostegno da parte della politica. "Desidero esprimere, a nome del gruppo del M5S Torino, la nostra più sentita solidarietà nei confronti dell’assessore al Commercio Paolo Chiavarino in seguito agli spiacevoli quanto gravi episodi che ha subito recentemente. Sebbene non sia ancora chiaro se si tratti di atti con intenti intimidatori, siamo fermamente convinti che nessun rappresentante delle istituzioni debba trovarsi esposto a tali vili e ingiustificabili gesti". Così, in una nota, il capogruppo pentastellato in Consiglio comunale, Andrea Russi.
"Ferma condanna per gli atti vandalici e intimidatori subiti dall’assessore Paolo Chiavarino. L’attacco più recente, con una biglia in ferro scagliata contro la sua auto, rappresenta un atto vile e pericoloso, che avrebbe potuto mettere a rischio l’incolumità dello stesso assessore. Questo episodio, che si inserisce in una catena di danneggiamenti sistematici e preoccupanti contro di lui, non è solo un gesto di disprezzo verso una persona e la sua funzione istituzionale, ma un attacco diretto ai principi di civiltà e democrazia che difendiamo con fermezza". Così, a nome di tutto il gruppo consiliare, il capogruppo Pd al Comune di Torino, Claudio Cerrato.