Condividi:

Mons. Roberto Repole, arcivescovo di Torino e vescovo di Susa, è stato creato crdinale. A imporgli la berretta cardinalizia è stato Papa Francesco durante il Concistoro ordinario pubblico nella basilica di San Pietro. Al nuovo Cardinale è stato attribuito il Titolo di Gesù Divino Maestro alla Pineta Sacchetti. La decisione era stata annunciata dal Pontefice il 6 ottobre 2024, durante l’Angelus.

.Alla celebrazione di oggi, a Roma tra le autorità civili erano presenti il sindaco di Torino Stefano Lo Russo, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il prefetto Donato Cafagna, il presidente della Corte d’Appello Edoardo Barelli Innocenti e i rappresentanti dei Comuni di Druento e Givoletto. Sul fronte ecclesiastico, hanno preso parte alla cerimonia il vescovo ausiliare di Torino, mons. Alessandro Giraudo, e il vescovo emerito di Susa, mons. Alfonso Badini Confalonieri, insieme a membri del Consiglio episcopale e del Clero delle due diocesi. Tra i fedeli presenti si contavano seminaristi, religiosi, parenti, amici e numerosi fedeli.

Per chi è rimasto a Torino, il rito è stato trasmesso in diretta dalla nostra emittente in uno speciale TG Piemonte con ospite in studio Don Daniele D’Aria e molte interviste e collegamenti con le diverse anime delle diocesi di Torino e di Susa

Domani, 8 dicembre, alle ore 9.15 riprenderà la diretta per seguire la celebrazione eucaristica presieduta da Papa Francesco nella Basilica di San Pietro, insieme ai nuovi Cardinali e al Collegio cardinalizio.


Tutti gli articoli