Condividi:

Sono iniziati i lavori di bonifica nell’area Cantababbio a Settimo Torinese, una zona di 92mila metri quadrati situata sulla sponda nord del Po. Il progetto, promosso dal Comune, punta a rendere nuovamente fruibile l’area, migliorando i percorsi ciclopedonali e arricchendo il verde con nuova vegetazione.

In passato, fino agli anni Ottanta, la zona è stata utilizzata per lo stoccaggio di materiali di lavorazione delle acciaierie e come sede di discariche abusive, contribuendo al degrado del territorio. L’intervento prevede la rimozione dei rifiuti, la bonifica del suolo e la demolizione di alcuni edifici dell’ex cava Pedrale. Saranno inoltre preservati parte degli alberi autoctoni, in particolare quelli che proteggono la sponda fluviale.

Il progetto è finanziato con 3,2 milioni di euro provenienti dal Pnrr. Una volta completati i lavori di bonifica, è prevista la piantumazione di 660 nuovi alberi, contribuendo a riqualificare l’area e a migliorare la sostenibilità ambientale del territorio.

Tutti gli articoli