Condividi:
Entro la fine del mese dovrebbe entrare in vigore una nuova delibera del Comune di Torino che prevede il divieto di asporto e detenzione di bevande in contenitori di vetro e lattine in una ventina di zone della città. Questa misura, che non riguarda le aree della movida, anticipa l’orario di divieto a partire dalle 21 fino alle 7 del mattino. L’annuncio è stato dato dall’assessore al Commercio, Paolo Chiavarino, durante una Commissione consiliare, in cui si è parlato anche del provvedimento già in vigore in via Di Nanni, che ha servito da base per la nuova delibera.
Chiavarino ha spiegato che le aree sono state selezionate attraverso un’analisi basata su vari parametri, tra cui il numero di esercizi presenti, le sanzioni e le segnalazioni di disagi. Ora, la delibera attende il via libera dalla segreteria generale e dovrebbe diventare operativa entro la fine di febbraio. Le zone maggiormente coinvolte dalla nuova disposizione sono Barriera di Milano, Lucento, Vallette, e alcune aree del sud della città, tra cui le circoscrizioni 2 e 8. In particolare, il provvedimento riguarda i minimarket.
I risultati positivi ottenuti con la misura già in atto in via Di Nanni sono stati sottolineati da Chiavarino e dal collega Marco Porcedda, assessore alla Sicurezza, che ha evidenziato un calo delle violazioni. Sebbene ciò non significhi che il problema sia completamente risolto, il trend incoraggiante fa sperare in un miglioramento, pur mantenendo alta l’attenzione.
Correlati
Pubblicità
![GRP, notizie del Piemonte sul canale 15](/assets/images/default/banners/sd-c/grp-la-tua-pubblicità-300x250.jpg)