Condividi:

Tutti i diciotto ospiti dell’agriturismo Tenuta Vecchio Mulino di Motta de’ Conti (Vercelli), che erano rimasti intossicati dal monossido di carbonio nella notte tra sabato e domenica, stanno ora meglio. Le persone coinvolte, trasportate negli ospedali di Vercelli e Casale Monferrato (Alessandria) con codici verdi e gialli, sono state tutte dimesse. Tuttavia, alcuni di loro hanno dovuto ricevere cure tramite camera iperbarica.

Le indagini sono in corso per chiarire le cause della fuoriuscita di monossido di carbonio. Sembra che il gas tossico sia stato prodotto da un guasto della caldaia che alimentava la zona dell’agriturismo destinata a hotel. La sindaca di Motta de’ Conti, Emanuela Quirci, ha emesso un’ordinanza per sospendere le attività nell’area adibita a hotel, che è già sotto sequestro, mentre sta valutando la possibilità di far riprendere l’attività nel ristorante, dato che i due edifici sono alimentati da caldaie separate.

L’allarme era stato lanciato da alcuni ospiti durante la notte, dopo aver avvertito sintomi come nausea e svenimenti improvvisi.

Tutti gli articoli