Condividi:
Cambia, dopo 20 anni, il Regolamento comunale per la gestione dei rifiuti urbani che, oltre a recepire nuove normative comunali, regionali e nazionali, vuole essere "uno strumento adeguato alle esigenze di sviluppo sostenibile; neutralità climatica; promozione di una maggior sensibilità ecologica".
Il Regolamento prevede l’introduzione del sistema di raccolta domiciliare con ecoisole smart, una nuova forma di raccolta degli oli esausti e norme specifiche sullo smaltimento di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Vengono, inoltre, disciplinati i centri di raccolta e del riuso, vengono introdotti cestini portarifiuti dove gettare scontrini, mozziconi di sigarette spenti, gomme da masticare, fazzoletti di carta ed è prevista anche una modifica delle sanzioni legate al non corretto smaltimento o all’abbandono di rifiuti.
Per questo vengono anche previste la gratuità della raccolta degli ingombranti senza alcun limite annuo e una più ampia accessibilità dei centri di raccolta per le utenze non domestiche. La discussione del documento, portato in aula dall’assessora Chiara Foglietta, è stata l’occasione per i consiglieri per un ampio dibattito sul tema degli inceneritori.
Correlati
Pubblicità
