Condividi:
Un quarto della spesa totale italiana per medici e infermieri a gettone proviene dal Piemonte. Una continua esternalizzazione dei professionisti con oltre 115 milioni di euro per il pagamento di medici e infermieri esterni, un importo che supera il 25% della spesa complessiva nazionale.
A livello nazionale, la spesa per i gettonisti ha toccato quasi mezzo miliardo di euro, ma il Piemonte è la prima tra tutte le regioni: se la Lombardia segue a ruota con 105 milioni di euro (22,95% della spesa nazionale), le altre regioni sembrano distanti anni luce, con Veneto e Sicilia che faticano a superare la metà di quanto speso dalla regione piemontese.
Questi dati sono contenuti nel rapporto dell’ANAC, l’autorità nazionale anticorruzione. non sorprendono più di tanto, ma non possono che sollevare l’ennesimo allarme per la tenuta dei conti delle Regioni, in particolare di quelle già in difficoltà, come il Piemonte. Il primato negativo della regione pesa ancora di più nell’unica zona del Nord dove il ricorso ai costosi gettonisti ha raggiunto livelli elevati. Il divario tra gli oltre 115 milioni di euro usciti dalle casse piemontesi e la spesa sostenuta da altre regioni, come la «Toscana (56,7 milioni) o l’Emilia-Romagna (29 milioni), è nettissimo, così come il confronto con il Veneto, fermo a 15 milioni».
Tag:
Correlati
Pubblicità
