GRP, notizie del Piemonte sul canale 15
Condividi:
GRP, notizie del Piemonte sul canale 15

La Consulta della mobilità ciclistica e moderazione del traffico, organo ufficiale del Consiglio comunale della Città di Torino, propone di progettare e realizzare un tratto di collegamento ciclabile, oggi mancante, lungo il mercato di corso Brunelleschi. L’asse ciclabile Nord-Sud più occidentale della città, parte del tracciato Circolare3 (C3) nel Biciplan, "presenta una grave criticità: le due ciclabili di corso Brunelleschi e di corso Telesio non sono collegate" spiega la Consulta.
"Non è pensabile - viene aggiunto - pedalare nell’area mercatale e le persone in bicicletta sono costrette a pericolosi zig-zag tra auto in coda, auto in sosta e in malasosta, fino a rimanere bloccate in coda in mezzo a veicoli inquinanti. Altri purtroppo finiscono per rifugiarsi sui marciapiedi, per paura e mancanza di alternative valide".
"Purtroppo la riqualificazione in corso dell’area mercatale, con fondi Pnrr, riguarda solamente - specifica la Consulta - la ripavimentazione dell’area. La Consulta chiede quindi di iniziare un percorso progettuale che porti a identificare delle soluzioni di una nuova infrastruttura ciclabile: non sono accettabili percorsi promiscui, ma si dovrà pensare a una ciclabile in sede propria, protetta dal traffico pesante tramite da banchine o cordoli. Inoltre la Consulta chiede di valutare, limitatamente agli orari di mercato, l’ipotesi - conclude la nota - di introdurre la sosta veloce con disco orario (massimo un’ora) sugli isolati prospicienti il mercato di corso Brunelleschi, con il parcheggio a tempo limitato, per favorire la rotazione delle auto in sosta nel solo tempo dedicato alla spesa al mercato"

Tutti gli articoli
GRP, notizie del Piemonte sul canale 15