Condividi:
Il Consiglio regionale ha approvato un emendamento della Lista Cirio al bilancio di previsione 2025-2027 della Regione che stanzia 250mila euro per aiutare i Comuni con meno di 5000 abitanti nella bonifica dall’amianto degli edifici pubblici anche con frequentazione ridotta. Le risorse si aggiungono alla somma di 1 milione e 134mila euro già inseriti a bilancio per la bonifica dell’amianto negli edifici pubblici.
"In questi giorni - sottolinea il consigliere della Lista Cirio Sergio Bartoli, presidente della Commissione Ambiente - abbiamo potuto constatare in che misura l’amianto sia la causa principale di mesotelioma nella nostra Regione, grazie ai dati presentati durante il procedimento Eternit. Aiutare i piccoli Comuni a liberare i propri edifici dall’amianto è necessario per la tutela della salute e per la valorizzazione dell’ingente patrimonio immobiliare pubblico. Spesso i Comuni con popolazione inferiore a cinquemila abitanti non riescono a fare fronte a questa necessità. È necessario sostenerli, anche perché in Piemonte sono 1.045, l’88,56% del totale".
"Il Piemonte - aggiungono i consiglieri del gruppo, con il capogruppo Silvio Magliano - è la Regione che ha il maggior numero di piccoli Comuni in Italia. Riteniamo importante sostenerli nel miglior modo possibile per il grande lavoro che svolgono nell’offrire presenza e prossimità ai cittadini, spesso in aree montane o rurali e con risorse limitate".
Altri emendamenti approvati della Lista Cirio hanno introdotto nel bilancio rispettivamente altri 250mila euro destinati ai Comuni per l’acquisto di nuovi scuolabus e 300 mila euro per intervenire con piccoli lavori di manutenzione su un centinaio di appartamenti Atc
Turismo ad Asti, +4% arrivi e +5,2% presenze
Correlati
Pubblicità
