GRP, notizie del Piemonte sul canale 15
Condividi:
GRP, notizie del Piemonte sul canale 15

Oltre 160 opere, provenienti soprattutto da collezioni private italiane, francesi e belghe, e da alcune collezioni museali francesi e italiane, saranno visibili al Mastio della Cittadella di Torino nella mostra dedicata all’artista francese Paul Gauguin che si aprirà l’1 marzo con il titolo ’Gauguin. Il diario di Noa Noa e altre avventure’. Saranno esposti oltre 100 tra xilografie, disegni e litografie. A rappresentare il nucleo centrale dell’esposizione sono le 23 preziose xilografie del Diario di Noa Noa (1893-94), scritto dall’artista durante il suo primo soggiorno nella Polinesia francese e arricchito da sue illustrazioni realizzate con l’antica tecnica dell’incisione su legno, stampate da Daniel de Monfreid.

Alla Polinesia fanno riferimento anche 16 litografie a colori della serie Ancien Culte Mahorie, due sculture del 1893, e la pregiata Maschera di donna tahitiana Tehura in bronzo patinato, proveniente dal Musée Despiau-Wlérick in Francia, oltre a un carnet di 38 disegni, con bozzetti raffiguranti studi su ritratti, dettagli del corpo umano e del mondo animale. Importanti anche le stampe litografiche in facsimile contenute nell’ultimo libro scritto da Gauguin, Avant et Après, terminato due mesi prima di morire e pubblicato postumo.

La mostra ospita anche 45 opere realizzate da 13 nomi illustri dell’arte francese dell’800, da Vincent van Gogh del quale sono presenti 12 litografie a colori, a Jean-François Millet con la splendida acquaforte L’Angelus, ad Adolphe Beaufrère presente con 4 acqueforti, fino a Louis Anquetin. "Questa mostra - spiega il curatore Vincenzo Sanfo - intende raccontare l’avventura umana e artistica di Paul Gauguin, uno dei grandi protagonisti dell’arte moderna, artista che ha cambiato il volto dell’arte ispirando artisti come Munch, Matisse, Picasso e gli espressionisti tedeschi". La rassegna, prodotta da Navigare per iniziativa del Ministero della Difesa con il patrocinio della Regione Piemonte e della Città di Torino, sarà visitabile fino al 29 giugno. 

Tutti gli articoli
GRP, notizie del Piemonte sul canale 15