Condividi:

Sono 209 i volontari ambientali recentemente formati e attivi in tutta la Città metropolitana di Torino. Questi operatori, distribuiti in diverse aree del territorio, comprendono 27 unità nel capoluogo, 37 nella Valle di Susa, 36 nella zona Ovest, 29 nel Chierese-Carmagnolese, 31 nel Pinerolese, 25 nelle Valli di Lanzo, 7 nel Canavese, 13 nell’Eporediese e 4 nel Chivassese. Tra loro, si contano 56 donne e 50 nuovi membri che hanno completato il corso di formazione nel 2024.

Si tratta delle Gev, le Guardie ecologiche volontarie della Città metropolitana di Torino, che svolgono un ruolo fondamentale nella tutela dell’ambiente. Il loro impegno spazia dall’educazione ambientale nelle scuole al supporto nell’applicazione dei regolamenti comunali per la protezione degli animali e la gestione dei rifiuti urbani. Inoltre, collaborano con la polizia urbana e, in caso di necessità, forniscono supporto alle operazioni di protezione civile.

Recentemente, la Città metropolitana di Torino ha confermato Massimo Ramello come coordinatore delle Gev per il prossimo triennio. Ramello ha incontrato il consigliere metropolitano delegato all’ambiente, Alessandro Sicchiero, per illustrare le attività in corso. Numerosi Comuni usufruiscono del servizio delle Gev grazie a specifiche convenzioni, tra cui Almese, Avigliana, Pinerolo, Moncalieri e anche centri più piccoli come Varisella e Balme.

Tutti gli articoli