Condividi:
Il 6 ottobre 2022, un tragico incidente sul lavoro ha scosso la città di Rivoli, in provincia di Torino. Salim Abderrazak, un operaio tunisino di 27 anni, ha perso la vita a causa del crollo di un ponteggio mentre era impegnato in un cantiere. Nell’incidente sono rimasti feriti anche due suoi colleghi.
Oggi si è aperta in tribunale l’udienza preliminare nei confronti di sei persone, tra cui figurano il responsabile del cantiere e un imprenditore. La procura di Torino ha richiesto per tutti il rinvio a giudizio, formulando le accuse di omicidio colposo e lesioni personali.
Il procedimento riprenderà il prossimo 9 luglio, in attesa di definire le trattative tra le compagnie assicurative e i familiari della vittima, che stanno discutendo un eventuale risarcimento. Gli imputati sono assistiti legalmente dagli avvocati Nicola Gianaria e Domenico Peila.
Tra le parti civili coinvolte figurano il comitato Sicurezza e Lavoro, i sindacati del settore edile Feneal-Uil e Fillea, oltre all’Inail. Massimiliano Quirico, direttore di Sicurezza e Lavoro, ha ricordato come il crollo del ponteggio sia avvenuto sotto gli occhi dei bambini di una scuola dell’infanzia situata nelle vicinanze, sottolineando la gravità dell’accaduto e auspicando che la giustizia faccia il suo corso per un evento che ha profondamente colpito l’intera comunità di Rivoli.