Condividi:

La chiusura del Punto di Assistenza Pediatrica dell’ASL di Novara è diventata oggetto di discussione in consiglio comunale, che si riunirà domani, giovedì, per esaminare un ordine del giorno urgente presentato dal gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle. Nel documento, si chiede a tutti i gruppi consiliari di firmare il testo e di conferire al sindaco, che è responsabile della salute pubblica, il mandato di intervenire rapidamente presso tutte le autorità competenti, al fine di ottenere chiarimenti e trovare soluzioni tempestive.

Il Punto di Assistenza Pediatrica, attivo ogni sabato mattina da dieci anni, ha cessato la sua attività lo scorso 5 aprile a causa della carenza di medici specialisti. Per le emergenze, i cittadini possono rivolgersi al pronto soccorso dell’ospedale "Maggiore" o al Punto Pediatrico dell’ASL di Borgomanero, dove il servizio è ancora operativo.

La questione è arrivata anche in Regione, con un’interrogazione presentata all’assessore regionale Riboldi, dove il rappresentante del Partito Democratico, Domenico Rossi, ha portato all’attenzione le preoccupazioni dei 145 genitori che hanno firmato una lettera indirizzata al presidente della Regione, al sindaco di Novara e all’ASL, chiedendo che venga garantita l’assistenza pediatrica.

Nel frattempo, è stata avviata una petizione dal titolo "Chiediamo la riapertura del Punto di Assistenza Pediatrica dell’ASL di Novara", con l’obiettivo dei promotori di raccogliere 500 firme.

Tutti gli articoli