Condividi:
Oggi a Chambéry si è svolta una manifestazione contro i lavori in corso per la linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Lione, con centinaia di persone che hanno preso parte alla protesta. Gli organizzatori hanno parlato di circa mille partecipanti, mentre secondo la prefettura erano circa 800. I manifestanti hanno sfilato attraverso la città della Savoia dietro uno striscione con la scritta: "Possiamo fermare tutto".
Anthony Guilloud, membro del collettivo "StopLyonTurin", ha dichiarato: "Vogliamo che la gente sappia che esiste già una linea ferroviaria e che non c’è bisogno di investire ingenti somme per questo nuovo collegamento". Un agricoltore della zona, residente vicino al tunnel in costruzione, ha aggiunto: "Utilizziamo ciò che già esiste", riferendosi alla linea ferroviaria attualmente in servizio, che potrebbe, secondo lui, trasportare due terzi dei mezzi pesanti che attualmente transitano sulle strade.
Tra i principali argomenti dei sostenitori del progetto, invece, c’è l’idea di trasferire il traffico pesante dalla strada alla nuova linea ferroviaria ad alta velocità. Una contromanifestazione a favore del progetto ha visto la partecipazione di "una decina" di persone, sempre secondo la prefettura.
Tag: