Condividi:
A causa delle avverse condizioni meteo, l’autostrada A5 Torino-Aosta resterà temporaneamente chiusa nel tratto compreso tra gli svincoli di Scarmagno e Quincinetto, in prossimità di Ivrea. La decisione è stata confermata dalla prefettura di Torino, che ha reso noto che, a seguito di una nuova valutazione tecnica, non sono emerse le condizioni necessarie per procedere con la riapertura del tratto autostradale.
L’amministrazione comunale di Ivrea aveva inizialmente sollecitato la riapertura dell’autostrada, poiché la chiusura ha comportato un notevole aumento del traffico pesante nel centro cittadino, con mezzi in transito da e verso la Valle d’Aosta.
Tuttavia, i tecnici e i geologi incaricati di monitorare la situazione, in particolare nell’area interessata dalla frana di Quincinetto, hanno escluso la possibilità di riaprire l’autostrada in sicurezza in questo momento. Anche il Comune di Ivrea ha confermato che, alla luce delle valutazioni effettuate, la chiusura resta necessaria per motivi di sicurezza.
Tag: