Condividi:
A Trino (Vercelli) è stato ufficialmente avviato oggi il cantiere per la costruzione della nuova Casa di Comunità, un progetto che riceve un finanziamento di 1,7 milioni di euro dalla Regione Piemonte. I fondi provengono dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) e sono destinati al miglioramento delle strutture sanitarie sul territorio. La nuova struttura sorgerà nel distretto di Trino dell’ASL di Alessandria e avrà una superficie totale di 840 metri quadrati.
Il sindaco Daniele Pane ha sottolineato l’importanza di questo intervento, definendolo "strategico per la città", poiché prevede non solo il miglioramento energetico, ma anche la completa ristrutturazione di una parte della Rsa di Trino. Una volta completati i lavori, i cittadini potranno fruire di nuovi servizi sanitari territoriali e di un potenziamento significativo di quelli già attivi.
Alla cerimonia di avvio del cantiere hanno partecipato anche il consigliere regionale Carlo Riva Vercellotti, l’assessore regionale alla Sanità Federico Riboldi e il direttore generale dell’ASL Alessandria, Francesco Marchitelli. Riboldi ha sottolineato che, sebbene si parli da decenni di sanità territoriale, "fino ad oggi non si erano visti interventi concreti, anzi, si è assistito all’abbandono del territorio". Tuttavia, con la realizzazione di Case e Ospedali di Comunità, ha aggiunto, "si recupera il danno fatto, non creando anticamere dell’ospedale, ma luoghi di cura che rafforzano la sanità sul territorio".