Condividi:

In occasione dell’80° anniversario della Liberazione, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Asti domani renderà omaggio alla memoria di Attilio Martinetto, finanziere insignito della Medaglia d’Oro al Valore, con una cerimonia commemorativa presso il giardino di piazza Castello a Castel Alfero (Asti), suo paese natale, dove nacque il 1° febbraio 1922.

Durante la celebrazione, una corona di alloro, offerta dalla sezione astigiana dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia (Anfi), sarà deposta presso la targa dedicata a Martinetto. I finanzieri ricorderanno così il loro collega, ucciso a Cuneo proprio il 25 aprile 1945, giorno della Liberazione, "per mantenere viva la memoria del tragico sacrificio della sua giovane esistenza e del suo impegno a favore dei valori di libertà e di patria, successivamente sanciti nella Costituzione", come si legge in una nota ufficiale.

A seguire, nel vicino Salone Verde del Castello di Castel Alfero, verrà presentato un libro che racconta la vita e le gesta di Attilio Martinetto. Il volume sarà illustrato dal colonnello della Guardia di Finanza in ausiliaria, Gerardo Severino, e dal brigadiere in congedo Nicola Pettorino, che hanno curato la realizzazione dell’opera.

Tutti gli articoli