Condividi:

Dal 12 maggio al 31 ottobre ai Musei Reali di Torino torna Estate Reale, la rassegna culturale che trasforma il patrimonio storico artistico in un palcoscenico d’eccezione. Musica, teatro, poesia e arti performative si intrecciano in oltre venti appuntamenti serali e diurni, ospitati in alcuni dei luoghi più affascinanti del complesso museale: dal Teatro Romano ai Giardini Reali, passando per la Corte d’Onore e il Salone delle Guardie Svizzere di Palazzo Reale.
Natura, stagioni e musica sono i temi chiave dell’edizione 2025, che esplora il dialogo tra le arti e il tempo, tra passato e presente e che festeggia la riapertura al pubblico del Giardino di Levante, celebrata venerdì 11 aprile. "La rassegna estiva dei Musei Reali corona i grandi lavori di recupero e restauro del Giardino di Levante; una stagione nutrita da prestigiose collaborazioni artistiche che confermano il perfetto abbinamento tra la qualità dell’offerta culturale e le diverse anime del museo" afferma Mario Turetta, capo Dipartimento per le attività culturali del ministero della Cultura e direttore delegato dei Musei Reali di Torino. "L’obiettivo di Estate Reale è quello di avvicinare un pubblico sempre più ampio al patrimonio storico e culturale dei Musei Reali, associando alla visita museale spettacoli e attività sempre nuove e differenti" aggiunge Elisa Panero, responsabile dell’Area Mediazione e curatore del Museo di Antichità.
Durante ogni appuntamento serale, una sezione sempre diversa dei Musei Reali sarà aperta straordinariamente al pubblico dalle 19.45 alle 23.30 (ultimo ingresso alle 22.45), con biglietti speciali a 5 o 10 euro a seconda delle serate, articolate in tre filoni tematici. Tra i momenti più attesi: la Festa della Musica, la Notte di San Lorenzo, la Vendemmia Reale (il 13 settembre) e la Giornata del Barocco.

Tutti gli articoli