Condividi:

La Procura Generale del Piemonte ha deciso di ritirare il ricorso in appello contro il proscioglimento di sette ex amministratori pubblici coinvolti nel procedimento giudiziario relativo all’inquinamento atmosferico a Torino. Tra i nomi più noti figurano l’ex presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino e gli ex sindaci del capoluogo piemontese, Chiara Appendino e Piero Fassino.

La rinuncia al ricorso è stata comunicata ufficialmente in aula dalla procuratrice generale Lucia Musti, presente di persona al momento dell’annuncio. La Corte ha di conseguenza dichiarato “inammissibile” il ricorso, che era stato precedentemente presentato dalla procura ordinaria.

I sette imputati erano già stati prosciolti in fase di udienza predibattimentale dal giudice Roberto Ruscello, che aveva ritenuto insussistenti gli elementi per avviare un processo. La scelta della Procura Generale di non proseguire l’azione legale ha così confermato in via definitiva il proscioglimento degli ex amministratori.

Tutti gli articoli