Condividi:
Il regista Marco Ponti e l’attore Stefano Accorsi, protagonista del film ’Santa Maradona’ hanno visitato i laboratori e i reparti dell’Istituto di Candiolo-Irccs accompagnati dal presidente della Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro, Allegra Agnelli. Consegnato l’assegno simbolico da 50mila euro, fondi ottenuti con la vendita di un volume speciale, curato da Domenico Baccalario, dedicato al film, uscito nel 2001, tratto dalla sceneggiatura originale, ricco di inserti unici. Il ricavato è stato destinato a sostenere la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro e le attività dell’Istituto di Candiolo.
La cifra di 50mila euro è destinata a salire grazie alle altre iniziative in programma per il ’Santa Maradona Day’ tra le quali un’asta di cimeli del film prima della proiezione al Cinema Massimo di Torino. "Ancora una volta il mondo del cinema sostiene Candiolo. - commenta Allegra Agnelli - Avere al nostro fianco persone straordinarie, come Marco Ponti e Stefano Accorsi, che decidono di sostenerci in modo concreto, realizzando con impegno e passione qualcosa di unico, ci riempie il cuore di gioia".
"E’ un onore - ha detto Ponti - poter contribuire, seppure in minima parte, a questo meraviglioso luogo di ricerca, di cura, di attenzione per le persone. Vedo scienza, immaginazione e visione all’opera. Noi facciamo film con la passione e qui di passione si vive. Insomma, Candiolo ci ha accolti, la generosità dei fan di Santa Maradona è stata enorme: oggi è un giorno speciale per tutti noi". Per Accorsi, Candiolo "è una realtà eccezionale, una splendida eccellenza italiana e soprattutto un centro di cura e ricerca sul cancro molto efficace".