Condividi:
I carabinieri sono dovuti intervenire ancora una volta a Serravalle Scrivia (Alessandria) per sedare l’ennesima lite familiare, conclusasi con l’arresto di un uomo di 40 anni. L’uomo, con alle spalle una lunga serie di precedenti legati a droga e comportamenti violenti, aveva già scontato periodi in carcere ed era attualmente agli arresti domiciliari per maltrattamenti nei confronti dei propri genitori.
Secondo quanto riferito dalle forze dell’ordine, l’uomo non avrebbe mai mostrato segni concreti di cambiamento: nel corso degli anni avrebbe continuato a commettere piccoli reati, a esercitare pressioni economiche sulla famiglia e ad assumere atteggiamenti minacciosi e violenti.
I familiari, nonostante tutto, avevano più volte cercato di aiutarlo, specialmente dopo il primo arresto risalente a circa dieci anni fa. Tuttavia, ogni tentativo si è rivelato inutile. Le promesse di cambiamento non sono mai state seguite da fatti concreti, e la partecipazione ai percorsi di recupero terapeutico – che gli avevano permesso di uscire dal carcere – è stata caratterizzata da scarsa motivazione e impegno.
Una volta tornato in libertà, l’uomo è ricaduto nelle stesse dinamiche di abuso e sopraffazione, rivolgendosi con aggressività non solo ai genitori, ma anche ai fratelli. La situazione è infine degenerata fino a rendere necessario un nuovo arresto.