Condividi:

Le violente grandinate che si sono abbattute sul Torinese a partire dalla serata di ieri hanno provocato gravi danni alle coltivazioni locali. A darne notizia è Coldiretti Torino, che segnala come le zone più colpite siano il Canavese e il Pinerolese.

Nell’area di Ivrea, interi campi di mais risultano distrutti, mentre nel Pinerolese le intense precipitazioni hanno colpito con particolare violenza, con chicchi di grandine grandi quanto palline da ping-pong che hanno compromesso anche la produzione di piccoli frutti in fase di fioritura. Gli agricoltori, colpiti da questo ennesimo evento estremo, si stanno già rivolgendosi agli uffici territoriali di Coldiretti per denunciare i danni subiti.

Il presidente di Coldiretti Torino, Bruno Mecca Cici, sottolinea la necessità urgente di misure concrete a supporto del settore agricolo, sempre più in difficoltà a causa degli effetti del cambiamento climatico. "È fondamentale – afferma – aggiornare il sistema assicurativo, ancora basato su scenari climatici ormai superati, per garantire una reale tutela agli agricoltori di fronte a fenomeni atmosferici sempre più intensi e frequenti".

Tutti gli articoli