Condividi:

Due uomini residenti a Nichelino, in provincia di Torino, sono stati arrestati dalle Squadre mobili di Lodi e Torino con l’accusa di aver commesso quattro furti di orologi di lusso, tra il 2023 e il 2024. I colpi sono avvenuti in due centri sportivi della provincia di Bergamo e in due nel Lodigiano. La dinamica dei furti ha insospettito gli investigatori, che sono riusciti a identificarli dopo un’indagine approfondita coordinata dalla Procura di Bergamo e condotta dalla Squadra Mobile della Questura di Lodi.

Il valore complessivo della refurtiva si aggira intorno agli 80.000 euro, principalmente costituita da orologi Rolex. Il metodo utilizzato dai due ladri era tanto semplice quanto ben studiato: si presentavano nei centri sportivi fingendosi appassionati di padel, indossando abiti sportivi e portando con sé racchette per non destare sospetti. Una volta all’interno, fornivano false generalità e non scendevano mai in campo: si limitavano a osservare i clienti abituali, individuando chi indossava orologi di valore.

Aspettavano il momento in cui le vittime lasciavano incustoditi i propri oggetti personali – a bordo campo o negli spogliatoi – per poi entrare in azione e impossessarsi dei preziosi. Per assicurarsi la fuga e rendere difficoltosa la loro identificazione, utilizzavano automobili con targhe clonate o parcheggiate a distanza.

Le autorità stanno ora cercando di accertare se i due arrestati siano coinvolti anche in altri furti simili avvenuti in altre regioni italiane. L’operazione ha richiesto un’accurata attività investigativa, resa complessa proprio dalla discrezione e dall’astuzia con cui i ladri agivano.

Tutti gli articoli