Condividi:

È partita oggi in Piemonte la sperimentazione delle bodycam per il personale di Fs Security, la società del Gruppo Ferrovie dello Stato dedicata alla sicurezza. Per i prossimi quattro mesi, nove dispositivi saranno utilizzati su base volontaria da operatori attivi nelle stazioni e sui principali collegamenti ferroviari della regione. Obiettivo del progetto è aumentare la sicurezza e la tutela del personale e dei viaggiatori. La sperimentazione ha già interessato Liguria, Puglia e Toscana.
Le bodycam potranno essere attivate e la registrazione avviata solo in presenza di potenziali rischi per l’incolumità degli operatori o di terzi. Tra le funzioni chiave, la registrazione degli istanti precedenti all’attivazione grazie a un sistema di pre-recording. I dispositivi non sono collegati a reti esterne e sono configurati per garantire la tutela della privacy: niente Gps, Sim, audio o Bluetooth.
I video saranno criptati e potranno essere scaricati solo da personale autorizzato, attraverso un sistema tracciato. L’operatore non potrà visualizzare né cancellare i filmati. Al termine dei quattro mesi è previsto un questionario rivolto agli addetti per raccogliere valutazioni e proposte. 

Tutti gli articoli