Condividi:

Rubavano mezzi carichi di attrezzature da cantieri e li smontavano per rivendere ogni componente nel mercato nero. È quanto ha rivelato l’operazione “Double”, portata avanti dalla Polizia Stradale di Torino con il coordinamento della Procura.

L’attività investigativa ha condotto all’emissione di misure cautelari personali nei confronti di quattro individui: due sono stati sottoposti all’obbligo di dimora e al divieto di circolare nelle ore notturne, mentre per gli altri due è stato disposto l’obbligo di presentazione quotidiana alla polizia giudiziaria.

Le indagini hanno preso il via nel novembre 2023, in seguito alla denuncia di un uomo a cui era stato sottratto un autocarro contenente un carico particolarmente prezioso. Le investigazioni condotte dalla squadra di polizia giudiziaria hanno consentito di risalire ad almeno 23 episodi di furto, avvenuti per lo più di notte, tra Torino e diversi comuni dell’area metropolitana.

Gli obiettivi principali della banda erano veicoli commerciali, camion e furgoni utilizzati nei cantieri, dai quali venivano sottratte anche attrezzature da lavoro. Una volta portati in luoghi sicuri, i mezzi venivano completamente smontati, così da rivendere i pezzi di ricambio nel circuito illegale.

L’intervento delle forze dell’ordine ha permesso di recuperare molti dei veicoli rubati prima che venissero completamente smembrati, consentendo così la restituzione ai legittimi proprietari.

Tutti gli articoli