Condividi:

Il Piemonte sarà protagonista con un ricco calendario di appuntamenti alla BIT-Borsa Internazionale del Turismo 2024, una delle più importanti manifestazioni dedicate alla promozione e commercializzazione dell'offerta turistica italiana sui mercati internazionali, in programma all'Allianz MiCo di Milano da domenica 4 a martedì 6 febbraio.

Nello stand ospitato nel Padiglione 3 Regione Piemonte, Visit Piemonte, Agenzie Turistiche Locali, Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, Rete Europea delle Città del Vino e operatori turistici presenteranno l'ampia e diversificata offerta turistica del territorio, con l'obiettivo di incrementare le presenze dei visitatori nazionali e internazionali.

Le tematiche scelte dagli organizzatori - innovazione, intelligenza artificiale e sostenibilità - saranno al centro degli incontri, con particolare attenzione al concetto allargato di sostenibilità rivolto sia alla tutela dell'ambiente sia alla qualità della vita delle persone.

Durante l'evento, saranno presentati progetti e iniziative legate alle Residenze Reali, alle Vie storiche di Montagna, ai Percorsi ciclabili nell'Alto Piemonte, al Museo regionale di Scienze naturali, alla designazione di Città Europea del Vino 2024 per l'Alto Piemonte Gran Monferrato. Saranno inoltre raccontati i progetti del Lago d'Orta come modello di turismo green, di Truffleland per la promozione e valorizzazione del tartufo nero, di Via Francigena for all per un turismo accessibile e inclusivo, e l'ottava edizione di Bolle di Malto a Biella. Ampio spazio sarà dedicato agli eventi culturali, sportivi, enogastronomici di Torino e del Piemonte 2024, con un focus sul Tour de France che attraverserà il Piemonte l'1 e 2 luglio. Sarà data attenzione anche alle Alpi di Cuneo, terra di grandi eventi outdoor, e a Ivrea 2024, sito Unesco come traino per lo sviluppo turistico della città.

"I dati dell'ultimo periodo confermano il più che soddisfacente risultato ottenuto dall'intero comparto turistico, grazie a un lavoro sinergico tra pubblico e privato e all'importante sostegno delle infrastrutture sostenibili", ha dichiarato l'assessore regionale alla Cultura, Turismo e Commercio Vittoria Poggio. "Fondamentale è il potenziamento delle infrastrutture sostenibili, che consentono di agevolare e snellire i collegamenti con le località turistiche, promuovendo e valorizzando su scala internazionale l'intera offerta turistica e culturale del Piemonte."

Secondo i dati dell'Osservatorio Turistico della Regione Piemonte, il settore turistico sta vivendo un momento particolarmente importante, con una crescita significativa degli arrivi e dei pernottamenti, sia rispetto al periodo pre-pandemia sia rispetto agli anni precedenti. La forte crescita dei movimenti turistici provenienti dall'estero e l'aumento della spesa in loco dimostrano il crescente interesse verso la regione e la sua offerta turistica.

Tutti gli articoli