Condividi:
Un grave atto sacrilego è stato compiuto nella notte tra mercoledì e giovedì al santuario reale dei Savoia, situato a Racconigi, in provincia di Cuneo. Ignoti malviventi si sono introdotti all’interno del santuario della Madonna delle Grazie, riuscendo a penetrare attraverso una finestra, utilizzando una scala per accedere all’edificio.
I ladri hanno portato via il prezioso reliquiario d’oro contenente le reliquie di San Giuda Taddeo, uno degli oggetti più importanti e venerati del santuario. L’opera era stata donata dal cardinale racconigese monsignor Francesco Marchisano. Oltre al reliquiario, sono stati sottratti anche altri oggetti sacri di notevole valore.
Il furto è stato scoperto dal rettore del santuario, monsignor Gianfranco Troya, che si è accorto dell’accaduto mentre i ladri stavano già facendo perdere le loro tracce. Le indagini sono attualmente in corso da parte dei carabinieri, che stanno cercando di risalire agli autori del gesto e recuperare i beni trafugati.