Condividi:
Da luglio, le donne residenti a Torino nella fascia di età compresa tra i 45 e i 74 anni potranno prenotare mammografie di screening gratuite anche il sabato, dalle 8 alle 16, presso il Centro di senologia del presidio San Giovanni Antica Sede della Città della salute e della scienza di Torino, in via Cavour 31. Questa iniziativa nasce con l’obiettivo di favorire una maggiore partecipazione allo screening, ridurre le liste d’attesa entro fine anno e offrire un orario più flessibile, così da agevolare soprattutto chi lavora e trova difficile sottoporsi all’esame durante i giorni feriali.
Il Centro di senologia metterà a disposizione tutte e sei le apparecchiature mammografiche operative, garantendo circa 200 mammografie ogni sabato di luglio, con la possibilità di estendere il servizio anche nei mesi successivi. Potranno prenotare le donne che non hanno effettuato la mammografia nel programma regionale “Prevenzione Serena” negli ultimi due anni, o nell’ultimo anno se hanno meno di 50 anni. Il programma di screening della Regione Piemonte offre mammografie gratuite e su invito: biennali per le donne tra 50 e 69 anni, annuali su richiesta per le donne tra 45 e 49 anni, e prosegue fino ai 74 anni.
Le prenotazioni sono possibili chiamando il numero verde 800.00.11.41, attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20, oppure attraverso il portale PiemonteTu (www.piemontetu.it) utilizzando Spid o Carta d’identità elettronica.
“La Città della salute e della scienza di Torino ha lavorato intensamente per ampliare le possibilità di accesso allo screening, aumentando le ore di attività del personale con prestazioni aggiuntive,” ha spiegato la direttrice sanitaria Flavia Pirola. “Oltre ai fondi regionali dedicati, abbiamo fatto ricorso anche ai Fondi aziendali del Fondo Balduzzi, mirati a ridurre i tempi d’attesa, e grazie all’impegno del personale siamo riusciti ad ampliare significativamente gli spazi disponibili per le mammografie.”