Condividi:
Un’importante operazione di bonifica e sgombero è stata portata a termine nel complesso di edilizia popolare Atc situato tra corso Grosseto e via Sospello, nel quartiere Borgo Vittoria a Torino. L’intervento ha permesso di rimuovere una grande quantità di rifiuti, masserizie, auto e motorini abbandonati, alcuni dei quali risultati di provenienza furtiva.
L’azione, decisa nell’ambito del tavolo interistituzionale coordinato dalla Prefettura, è stata eseguita in sinergia tra la polizia di Stato, la polizia locale e l’Agenzia Territoriale per la Casa (Atc). Le cantine e i cortili interni del complesso sono stati sgomberati da materiali accatastati e in stato di abbandono, mentre diversi veicoli sono stati rimossi.
Nel dettaglio, sono stati recuperati i resti di tre motocicli rubati, altri tre motorini e una bicicletta elettrica — non riconducibili a furti ma con identificativi illeggibili — oltre a un’automobile incendiata. L’operazione ha messo in luce una situazione di degrado e incuria che perdurava da tempo.
“È sorprendente che fino a oggi le cantine di un edificio Atc fossero diventate il deposito di motorini rubati. Ora però qualcosa sta cambiando”, ha dichiarato l’assessore regionale alla Casa, Maurizio Marrone, presente durante le operazioni insieme al presidente e alla vicepresidente di Atc, Maurizio Pedrini e Fabio Tassone.
Pedrini ha espresso gratitudine alla Prefettura per aver accolto le segnalazioni, e ha ringraziato le forze dell’ordine e la polizia locale per il loro impegno: “Azioni come questa sono fondamentali per ripristinare condizioni di ordine e legalità, elementi indispensabili per la tranquillità dei residenti delle case popolari e per permettere la prosecuzione degli interventi di riqualificazione del quartiere”.