Condividi:

La circolazione ferroviaria sulle linee Torino-Savona e Torino-Cuneo è stata sospesa per diverse ore a causa di un incidente avvenuto questa mattina a Cavallermaggiore, in provincia di Cuneo, provocando ritardi e disagi significativi per i viaggiatori.

L’episodio si è verificato intorno alle 10.30, quando un mezzo pesante con cestello telescopico ha urtato e tranciato i cavi dell’alta tensione al passaggio a livello di via Somariva. Il danneggiamento della linea elettrica ha reso immediatamente necessaria la sospensione della circolazione ferroviaria tra Carmagnola e Cavallermaggiore e ha bloccato temporaneamente anche il traffico stradale nella zona.

Rete Ferroviaria Italiana ha disposto la cancellazione di numerose corse regionali e limitazioni su diversi collegamenti, con ritardi di varia entità e soppressioni, tra cui un treno veloce verso la Liguria nel primo pomeriggio. Anche la viabilità sulla provinciale 193 tra Cavallermaggiore e Sommariva del Bosco è stata deviata su percorsi alternativi per consentire agli operatori di intervenire in sicurezza.

I tecnici di Rfi hanno lavorato per ore sul posto per mettere in sicurezza l’area e riparare i cavi danneggiati, mentre i passeggeri hanno dovuto affrontare disagi e modifiche ai propri spostamenti su una delle principali direttrici tra Piemonte e Liguria.

Tutti gli articoli