Condividi:
La Regione Piemonte e l'Università di Torino stanno facendo un passo significativo nel promuovere i diritti delle persone con disabilità con l'istituzione del primo Corso universitario di aggiornamento professionale dedicato al sostegno del diritto al lavoro, in attuazione dell'art. 27 della Convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità.
Questo corso rappresenta una pietra miliare nell'ambito dell'inclusione sociale e dell'uguaglianza di opportunità per tutti i cittadini. La Regione Piemonte ha stanziato 60mila euro per finanziare la prima edizione del corso, dimostrando un impegno tangibile verso la promozione dei diritti delle persone con disabilità.
L'assessore al Lavoro e Formazione, Elena Chiorino, ha sottolineato l'importanza di questo corso, affermando: "Il Piemonte sceglie di sostenere il diritto al lavoro delle persone con disabilità investendo nella formazione di qualità degli operatori. Aiutare l'intero sistema ad orientarsi nella prospettiva della Convenzione Onu e operare secondo le evidenze scientifiche migliorerà le opportunità delle persone con disabilità nell'inserimento lavorativo. Ringrazio il rettore Geuna e l'Università di Torino per la preziosa e fattiva collaborazione."
Il rettore Stefano Geuna ha evidenziato come questo iniziativa rappresenti un esempio virtuoso della cosiddetta "terza missione" dell'Università, ovvero il trasferimento delle conoscenze scientifiche per promuovere la crescita economica e sociale del territorio. L'Università di Torino ha scelto di mettere al centro delle proprie scelte l'attuazione della Convenzione Onu, dimostrando un forte impegno nei confronti dei diritti delle persone con disabilità. La sinergia tra l'Università e la Regione nel promuovere questi diritti promette di avere un impatto positivo sulle vite dei cittadini e delle cittadine del Piemonte.