Condividi:

Si è insediato oggi al grattacielo della Regione il nuovo Tavolo dello Sport, l’organo di consultazione creato per favorire il dialogo tra Regione, enti locali e associazioni sportive e per definire insieme le politiche future dello sport in Piemonte. Lo ha annunciato l’assessore con delega allo Sport, Paolo Bongioanni, che ha convocato la prima riunione.

Il Tavolo, istituito nel gennaio 2023, funge da organismo consultivo in materia di promozione sportiva e impiantistica, raccogliendo le esigenze e le proposte di comitati, federazioni, organizzazioni sportive e rappresentanti del territorio.

«È una sede fondamentale di ascolto e confronto», spiega Bongioanni, «dove si raccolgono indicazioni sia dal mondo organizzativo dello sport sia dal territorio. Con questo nuovo Tavolo predisporremo il Programma regionale per gli interventi di promozione e impiantistica sportiva 2026-2028, che poi sarà sottoposto all’approvazione del Consiglio regionale».

Secondo l’assessore, i contributi che emergeranno saranno preziosi per definire priorità, criteri e linee di intervento che confluiranno nella nuova programmazione e saranno tradotti in misure e bandi regionali. L’obiettivo è avvicinare sempre più persone allo sport, garantendo strutture efficienti, sicure, accessibili e moderne, valorizzando l’impegno di associazioni e dirigenti. «Offrire ai cittadini piemontesi il miglior accesso possibile allo sport significa costruire insieme una società migliore», conclude Bongioanni.

Tutti gli articoli