Condividi:
Sono 450 i lavoratori delle società del gruppo Astm coinvolti in un ampio piano di formazione finanziata che prevede complessivamente 22mila ore di attività. L’iniziativa, dal valore superiore ai 600mila euro, interessa le aziende Itinera, Satap, Sina e Sinelec, che rappresentano i principali ambiti di business del Gruppo, attivo nella gestione di reti autostradali in concessione e nella realizzazione di grandi opere infrastrutturali.
Il progetto è strutturato in diversi percorsi di sviluppo ed è stato concepito per rafforzare sia le competenze professionali sia quelle personali dei dipendenti. I programmi formativi spaziano dalla digitalizzazione all’intelligenza artificiale, dalla leadership alla gestione del cambiamento, fino alla comunicazione, all’Industry 5.0 e all’efficientamento energetico. Ampio spazio è riservato anche ai temi della Diversity, Equity & Inclusion.
L’iniziativa si inserisce nel quadro del “Fondo nuove competenze – Competenze per le innovazioni”, nell’ambito del progetto Europa 27, considerato un’operazione di rilevanza strategica del Programma nazionale Giovani, donne e lavoro 2021-2027, cofinanziato dall’Unione europea.