Condividi:

Dopo circa un anno e mezzo di attività si ferma il servizio di bike sharing nel territorio del Verbano-Cusio-Ossola. A darne comunicazione è l’amministrazione comunale di Omegna, che ha reso nota una lettera ricevuta da Vco Trasporti, la società a partecipazione pubblica che gestisce il trasporto pubblico locale e che aveva avviato il progetto di noleggio delle biciclette a pedalata assistita insieme alla piattaforma Vaimoo.

La sospensione scatterà tra una settimana, a partire dal 30 gennaio. Alla base della decisione, come spiegato nella nota, la conclusione della fase sperimentale del progetto, resa possibile grazie a finanziamenti del ministero delle Infrastrutture, con il sostegno della Regione Piemonte e dei Comuni coinvolti.

Vco Trasporti sottolinea come l’iniziativa abbia registrato riscontri positivi sia in termini di utilizzo sia di apprezzamento da parte dei cittadini. Tuttavia, in assenza del rinnovo dei fondi ministeriali o di una diversa rimodulazione del fondo trasporti da parte della Regione e degli enti locali, il servizio non può essere mantenuto.

Il bike sharing era stato inaugurato il 17 luglio 2024 e interessava i comuni di Verbania, Omegna, Gravellona Toce e Casale Corte Cerro. La rete contava complessivamente 105 biciclette elettriche e 27 stazioni distribuite sul territorio, con l’obiettivo di favorire una mobilità più sostenibile e integrata. Ora, con la fine della sperimentazione, il progetto si ferma in attesa di eventuali nuove risorse.

Tutti gli articoli