Condividi:

Piedimulera è il sito individuato come soluzione più efficace per la realizzazione del nuovo ospedale unico del Verbano-Cusio-Ossola. A ribadirlo è stato il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, intervenendo a margine di un incontro svoltosi nella sede della Provincia a Verbania.

Secondo il governatore, la scelta di Piedimulera risponde a criteri tecnici e oggettivi che la rendono la più adatta alle esigenze del territorio. L’orientamento della giunta regionale, ha spiegato Cirio, è quello di portare la proposta già nei prossimi giorni all’esame della Commissione del Consiglio regionale, passaggio preliminare al voto definitivo sul progetto del nuovo polo ospedaliero, definito come una soluzione di grande rilevanza per il Vco.

Il presidente ha però voluto chiarire che la realizzazione dell’ospedale unico non comporterà la scomparsa degli attuali presidi di Verbania e Domodossola. Le due strutture continueranno infatti a operare come case di comunità, mantenendo servizi sanitari di prossimità per i cittadini.

Inoltre, Cirio ha assicurato che nell’area del Verbano resterà attivo un punto di primo soccorso, operativo 24 ore su 24, a garanzia della continuità dell’assistenza e della sicurezza sanitaria del territorio.

Tutti gli articoli