Condividi:

La Provincia di Alessandria riceverà un finanziamento di 1.190.000 euro dal Ministero della Cultura per il restauro e la rifunzionalizzazione del Museo dell’Arte Orafa di Valenza. Il progetto, che riguarda il piano terra del corpo di fabbrica su via IX Febbraio, è stato ammesso al Programma 2025-2027 “Grandi Progetti Beni Culturali” e include anche la chiesa sconsacrata dell’ex convento dei Domenicani e la rifunzionalizzazione del primo piano.

Il deputato alessandrino Enzo Amich (FdI) sottolinea il valore dell’iniziativa: «È un risultato concreto per Valenza e per tutto il territorio. Il finanziamento unisce tutela e rilancio, permettendo di recuperare spazi di grande valore storico e restituirli alla fruizione culturale, rafforzando l’identità della città e la sua vocazione. La cultura, sostenuta da scelte chiare e risorse certe, diventa sviluppo, attrattività e orgoglio per la comunità».

Anche la consigliere regionale valenzana Silvia Raiteri ha definito l’intervento un segnale importante: «Valenza merita progetti in grado di offrire qualità urbana e servizi culturali all’altezza della sua storia».

Tutti gli articoli