Condividi:
Il Politecnico di Torino, con il sostegno della Fondazione Crt, finanzierà sette progetti di ricerca caratterizzati da un significativo impatto sociale grazie al “Bando di Ateneo per progetti ad impatto sociale – POpS Ed. 2025”. L’iniziativa mira a favorire collaborazioni tra ricercatori, dipartimenti e enti del territorio, promuovendo progetti in grado di generare benefici concreti per individui, comunità, imprese, enti pubblici e organizzazioni del privato sociale.
Il bando, promosso dal centro POpS – PoliTo per il Sociale, si inserisce nel quadro del Piano Strategico di Ateneo “PoliTOinTransition”, che valorizza il public engagement e la produzione di beni pubblici. Le proposte potevano affrontare temi come formazione, digitale, alimentazione, salute e accessibilità, policy making, società e territorio, economia e management, e riguardavano attività di co-progettazione, studi di fattibilità e pilot project.
All’edizione 2025 hanno partecipato tutti i dipartimenti del Politecnico, con la presentazione di 35 progetti che hanno coinvolto oltre 120 ricercatrici e ricercatori e più di 50 stakeholder territoriali, pubblici e privati, che hanno sostenuto le iniziative con contributi diretti o in kind. Dopo una prima selezione, 15 progetti sono stati valutati dalla Commissione di Valutazione e presentati pubblicamente lo scorso 18 dicembre.
I sette progetti vincitori, attivi a partire da gennaio 2026, si distinguono per l’approccio interdisciplinare e per la capacità di sviluppare soluzioni innovative a beneficio di persone, comunità e territori, rappresentando un contributo concreto della ricerca universitaria allo sviluppo sociale ed economico del Piemonte.