Condividi:

Il Piemonte si conferma come un territorio di eccellenza nella manifattura intelligente, nell'innovazione industriale e nella capacità di creare valore. Queste caratteristiche vengono messe in primo piano con la quarta edizione di "Fabbriche Aperte Piemonte - Dentro il cuore del Piemonte industriale, per scoprire il valore di chi crea valore". Questo evento straordinario offre al grande pubblico l'opportunità di visitare i luoghi della produzione industriale del territorio, aprendo le porte di aziende rappresentative delle principali filiere produttive che costituiscono l'economia piemontese.

L'evento si svolgerà in due giorni, il 27 e 28 ottobre, e coinvolgerà ben 115 aziende che si sono rese disponibili ad aprire le proprie porte per questa iniziativa. Queste aziende rappresentano una vasta gamma di settori, dal mondo dell'aerospazio all'automotive, dal tessile all'industria alimentare, dalla meccatronica alla chimica e farmaceutica, fino ai servizi avanzati.

Le iscrizioni per partecipare inizieranno il 13 ottobre sul sito web ufficiale dell'evento, www.fabbricheapertepiemonte.it. Qui sarà possibile consultare l'elenco delle aziende partecipanti, ognuna delle quali sarà accompagnata da una breve descrizione delle sue attività e dalle informazioni logistiche necessarie per effettuare la visita. Le aziende coinvolte sono distribuite sul territorio piemontese, con la maggior parte concentrate nella provincia di Torino (63), seguite da Alessandria (6), Asti (4), Biella (14), Cuneo (13), Novara (6), Verbania (5) e Vercelli (4).

Le visite alle aziende sono completamente gratuite e rappresentano un'opportunità unica per i partecipanti di scoprire il mondo delle imprese piemontesi, la loro propensione all'innovazione tecnologica e le complesse fasi dei processi produttivi che portano alla creazione di prodotti di eccellenza. Questi prodotti sono spesso simbolo della lunga tradizione manifatturiera del territorio.

L'Assessore regionale alle Attività Produttive, Andrea Tronzano, sottolinea l'importanza di questa iniziativa, definendola un'opportunità per apprezzare le eccellenze economiche e tecnologiche del Piemonte. Visitare queste aziende permette di conoscere da vicino i processi produttivi, la cultura d'impresa e il valore della "fabbrica" in Piemonte. L'esperienza offre un'opportunità di toccare con mano la passione e la qualità del sistema imprenditoriale della regione.

Le edizioni precedenti di Fabbriche Aperte Piemonte hanno già coinvolto oltre 20.000 cittadini, offrendo loro l'opportunità di scoprire le eccellenze delle imprese piemontesi. Questa iniziativa rientra tra le attività di comunicazione istituzionale del programma operativo del Fondo europeo di Sviluppo regionale (Fesr), sottolineando il ruolo fondamentale dell'innovazione industriale nel futuro economico del Piemonte.

Tutti gli articoli