Condividi:

A Rocca Grimalda, nel cuore della provincia di Alessandria, quando quattro ordigni bellici sono stati rinvenuti nello scantinato dell'ex palazzo municipale. Il ritrovamento ha comportato la dichiarazione dell'inagibilità dell'edificio a seguito dell'ordinanza firmata dal sindaco Vincenzo Cacciola.

Da quanto si apprende, gli ordigni sarebbero delle bombe d'aereo risalenti al periodo bellico, ma che non dovrebbero costituire un immediato pericolo per la popolazione. Il sindaco ha spiegato che queste bombe potrebbero esplodere solo se cadessero da grandi altezze, cosa che, fortunatamente, non è avvenuta.

La scoperta è avvenuta durante i lavori di pulizia e misurazione dei locali nell'edificio comunale, necessari per accedere a contributi di ristrutturazione. È stato un dipendente comunale ad accorgersi degli ordigni sotto altro materiale accatastato, e immediatamente ha lanciato l'allarme.

L'ex palazzo municipale di Rocca Grimalda ospita vari uffici, tra cui quello postale, la Polisportiva, il Museo della Maschera e l'Associazione La Lachera. A seguito della scoperta degli ordigni, il sindaco ha deciso, in via cautelativa, di sospendere tutti i servizi che operano nell'edificio.

Tutti gli articoli