Condividi:

Nelle ultime ore, la Polizia di Stato del Commissariato di Dora Vanchiglia di Torino, in collaborazione con il Reparto Prevenzione Crimine Piemonte e unità cinofile della Polizia di Stato e della Polizia Municipale, ha eseguito 5 ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di cittadini di nazionalità marocchina, con un'età compresa tra i 39 e i 55 anni. Queste ordinanze sono state emesse dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torino.

L'indagine ha preso il via nel novembre 2021, quando la Polizia aveva effettuato un arresto e sequestrato 12 panetti di hashish, con un peso di 1,2 kg, contrassegnati dal logo di un noto prodotto dolciario, in possesso di uno dei soggetti ora coinvolti nell'operazione.

Le prime fasi dell'indagine, supportate da attività tecniche autorizzate dalle autorità giudiziarie torinesi, hanno permesso agli investigatori di identificare un gruppo di individui di origine maghrebina, coinvolti in un traffico congiunto di ingenti quantità di hashish, e talvolta anche di piccole quantità di cocaina.

Servizi di sorveglianza e i successivi sequestri di hashish effettuati nel corso del primo semestre del 2022 hanno contribuito a consolidare il quadro probatorio a carico degli indagati, nei cui confronti sono emersi gravi indizi di colpevolezza per il reato previsto dall'art. 73, comma 1, della Legge sugli stupefacenti.

Durante l'operazione di arresto, sono stati sequestrati ulteriori 22 panetti di sostanza stupefacente in possesso di uno degli indagati, il quale era già sottoposto a una misura alternativa alla detenzione (affidamento in prova) in relazione a un precedente arresto legato al traffico di droga. Un secondo indagato era già soggetto alla misura cautelare dell'Obbligo di Firma presso il Commissariato di P.S. Barriera di Milano a seguito del suo coinvolgimento in un'altra vicenda legata alla droga.

Tutti gli articoli