Condividi:


Lunedì 11 settembre sarà un giorno importante il Piemonte, poiché due linee ferroviarie riprendono la loro attività a distanza di 12 anni. Le linee in questione sono la Asti-Alba e la Casale-Mortara, che finalmente tornano a essere operative per offrire un servizio di trasporto pubblico efficiente ai cittadini.

L'inaugurazione del servizio sulla linea Asti-Alba è resa possibile grazie a un investimento di tre milioni di euro da parte della Regione Piemonte. Questa linea vedrà la presenza di 12 corse giornaliere dal lunedì al venerdì, con la prima partenza prevista per l'11 settembre alle ore 7 del mattino.

La linea ferroviaria Asti-Alba, lunga 33,6 chilometri, era stata sospesa 12 anni fa a causa di problemi infrastrutturali e di difficoltà economiche. Nel corso degli anni, su richiesta della Regione Piemonte, Rete Ferroviaria Italiana (RFI) ha investito ben 13 milioni di euro per rendere la linea sicura e riattivarla. Le fermate principali lungo questa tratta includono Asti, Isola d'Asti, Costigliole, Castagnole, Neive e Alba, servendo complessivamente un bacino d'utenza di 120.000 persone. Grazie alla riapertura, ora viene offerto un servizio di oltre 100.000 chilometri/treno all'anno gestito da Trenitalia.

Anche la linea Casale-Mortara riapre i battenti lunedì 11 settembre, con il primo treno che parte alle 5:37 in direzione della città piemontese e alle 6:18 in direzione opposta. Questa linea, che opererà 14 corse dal lunedì al venerdì, è resa possibile grazie a un altro investimento di tre milioni di euro da parte della Regione Piemonte.

Tutti gli articoli