Condividi:
Un intervento di salvataggio in alta montagna si è reso necessario, nella giornata di oggi, quando due alpinisti si sono trovati in una situazione critica mentre scendevano in corda doppia sul Becco di Valsoera, una vetta situata nel territorio di Locana a ben 3000 metri di altitudine.
I due hanno contattato il Soccorso Alpino Piemontese la sera precedente, segnalando la difficile situazione in cui si trovavano. Tuttavia, a causa del buio non è stato possibile eseguire il recupero in sicurezza.
Il Soccorso Alpino della Valle d'Aosta è successivamente intervenuto per portare in salvo gli alpinisti intrappolati. I soccorritori hanno raggiunto la parete e individuato i due uomini bloccati su un terrazzino di dimensioni estremamente ridotte. La complessità dell'operazione era evidente, con la necessità di utilizzare una corda di quasi 200 metri e una tecnica speciale nota come "long line" a causa della verticalità estrema della parete.
L'elicottero è stato comandato con grande abilità, mentre i soccorritori hanno lavorato in stretto coordinamento con il pilota e lo specialista dei verricelli. Questo tipo di intervento a 3000 metri di quota richiede una notevole perizia sia da parte del pilota sia degli specialisti dei verricelli, che devono mantenere una comunicazione costante con il tecnico del Soccorso Alpino appeso al capo dell'allungo.