Condividi:

Il Governo italiano ha deciso di accelerare sullo stop al blocco per i mezzi diesel Euro 5, inizialmente previsti in Piemonte per il prossimo 15 settembre. L'annuncio è stato fatto oggi pomeriggio, (mercoledì 6 settembre 2023), dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, durante il question time alla Camera, dove si è discusso del tema dei blocchi auto.

Questa decisione giunge a due giorni di distanza dalla protesta degli ambulanti che ha messo in evidenza le preoccupazioni che il blocco delle auto possono comportare per i cittadini e gli operatori economici.

Il ministro Urso ha sottolineato che, sebbene il Governo sia impegnato nella tutela dell'ambiente e riconosca l'importanza delle misure ambientali in atto, è verosimile che già la prossima settimana si possa evitare il blocco dei mezzi diesel Euro 5.

Inoltre, è stata evidenziata l'intenzione del Governo di lavorare a una strategia di rilancio e di transizione ecologica per il settore automobilistico. Il ministro Urso ha annunciato anche l'intenzione di aumentare gli incentivi per consentire ai possessori di auto Euro 0, 1, 2 e 3 di migliorare il parco auto circolante ed incoraggiare il passaggio a veicoli più ecologici e a ridurre le emissioni inquinanti.

Tutti gli articoli