Condividi:

Negli ultimi quattro anni e mezzo sono in aumento le richieste di risarcimento presentate al Comune da parte dei cittadini per danni legati a incidenti causati da problemi del manto stradale. Il dato complessivo parla di 3.459 pratiche, con un andamento crescente che ha portato dalle 547 richieste del 2022 alle 339 già registrate da inizio anno.

Il tema è stato affrontato in Consiglio comunale nel corso della discussione di un’interpellanza presentata dal consigliere di Torino Libero Pensiero, Giuseppe Iannò. Nel suo intervento, la vicesindaca Michela Favaro ha fornito un quadro dettagliato della situazione degli ultimi anni.

Per il 2022 risultano 547 richieste di risarcimento, con circa 335mila euro liquidati e 24 cause ancora in corso. Nel 2023 le domande sono salite a 722, con oltre 590mila euro versati e 35 contenziosi pendenti. Nel 2024 le richieste sono state 1.014, con circa 209mila euro di risarcimenti e 39 cause ancora aperte. Per il 2025, invece, sono state registrate 783 domande con quasi 48mila euro liquidati e nove procedimenti in corso. Nell’anno in corso, infine, risultano già 393 pratiche aperte, con importi versati pari a circa 15.500 euro e nove cause ancora pendenti.

La vicesindaca ha inoltre chiarito che i tempi di definizione delle pratiche variano a seconda della completezza della documentazione: nei casi più semplici il risarcimento può arrivare entro tre mesi, mentre in presenza di richieste di integrazioni i tempi possono allungarsi fino a un anno. In caso di contenzioso giudiziario, invece, le procedure possono protrarsi mediamente da uno a tre anni.

Tutte le richieste, ha sottolineato, vengono comunque sottoposte a un’accurata istruttoria da parte dell’ufficio assicurazioni della Città.

Il consigliere Iannò ha evidenziato come l’aumento dei sinistri, con un totale di rimborsi che supera gli 1,1 milioni di euro, imponga una riflessione sulla necessità di rafforzare la manutenzione e il monitoraggio delle strade, ritenendo la prevenzione una priorità rispetto alla gestione dei risarcimenti.

Tutti gli articoli