Condividi:

Intorno alle 6,30 di questa mattina (sabato 3 giugno, ndr), si è concluso l'intervento di soccorso per cinque escursionisti che si erano trovati in difficoltà in Val Pellice, nel comune di Bobbio Pellice. La comitiva stava dirigendosi verso il bivacco Salvasera situato al Colletto del Palavas, ma a causa della presenza di neve lungo il sentiero, hanno deciso di chiedere aiuto.

I soccorsi sono stati allertati e una squadra di tecnici del Soccorso Alpino è stata inviata a raggiungere gli escursionisti a piedi. Verso mezzanotte, la squadra ha individuato il gruppo a quota 2.500, dove gli escursionisti avevano deciso di passare la notte in un bivacco. Poiché erano adeguatamente attrezzati e avevano espresso la volontà di rimanere lì, è stato deciso di lasciare loro alcuni beni di conforto e rispettare la loro decisione.

Tuttavia, nel corso della notte, le condizioni meteorologiche sono peggiorate, convincendo il personale del Soccorso Alpino e dei vigili del fuoco presenti presso il rifugio Jervis a procedere con il recupero degli escursionisti. Sono state costituite altre due squadre miste, comprensive di personale sanitario, che hanno raggiunto nuovamente la comitiva e hanno iniziato ad accompagnarli verso valle.

A causa dell'abbondante presenza di neve, gli escursionisti sono stati assicurati con delle corde, e alcuni di loro sono stati forniti di ramponcini per procedere in sicurezza. Successivamente, l'intero gruppo è stato scortato a piedi fino alla Conca del Pra. Infine, sono stati utilizzati mezzi motorizzati per trasportare gli escursionisti fino alla frazione di Villanova, dove era presente un'autoambulanza che ha valutato le loro condizioni di salute.

L'operazione di soccorso ha richiesto coordinazione e sforzi congiunti da parte del Soccorso Alpino e dei vigili del fuoco, garantendo che gli escursionisti fossero al sicuro e potessero essere riportati in luoghi più accessibili.

Tutti gli articoli