Condividi:
Le violente precipitazioni che si sono succedute nelle ultime ore in Piemonte hanno causato una situazione di pericolo nel Verbano-Cusio-Ossola per un gregge di pecore e capre sorprese dall'improvviso innalzamento delle acque nel torrente Strona.
In totale, 13 capre e due ovini sono rimasti bloccati nel corso d'acqua. Il pronto intervento dei vigili del fuoco è stato fondamentale per mettere in salvo gli animali.
I vigili del fuoco sono scesi dal ponte lungo la strada provinciale 29, tra Gravellona-Toce e Casale Corte Cerro, e con grande abilità, sono riusciti a raggiungere gli animali alla base di un pilone per poi imbracarli, uno per uno.
Decisivo l'intervento dell'autogru per recuperare pecore e le capre al piano strada, dove finalmente sono state messe in salvo dalla minaccia del torrente in piena.
Altri animali sono riusciti a raggiungere la riva, evitando così ulteriori situazioni di pericolo. Nelle operazioni di salvataggio sono state impegnate tre squadre dei vigili del fuoco, tra cui una del nucleo speleo alpino fluviale. Sul posto erano presenti anche carabinieri, agenti forestali, polizia locale e tecnici dell'Anas.